luna-759668_1280

La Luna si fa più vicina e la magia si intensifica

 

luna-759668_1280

La Luna è uno dei satelliti più affascinanti. Ogni cosa tocchi con la sua luce viene ricoperta da un manto biancastro, creando un’atmosfera di assoluta magia e rendendo romantica e speciale ogni serata. Chi, infatti, non ha mai sognato una passeggiata al chiaro di luna con la persona amata?

Bene, questa sera è quella giusta per uscire e godersi la Luna nel suo massimo splendore. Questa notte dalle 21 circa la Luna piena, sarà nel punto più vicino alla Terra e sarà dunque percepita come Gigante. Questo effetto è dato dalla coincidenza tra la fase di plenilunio, ovvero la fase durante la quale l’emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra* e il perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra nell’orbita lunare**.

Data l’eccezionalità di questo evento (sarà la Luna più grande degli ultimi 68 anni dichiarano gli esperti), l’Accademia delle Stelle a Roma apre le porte per un’osservazione completamente gratuita con l’aiuto di telescopi.

L’osservazione, spostata a Martedì 15 novembre alle 21,00 a causa del maltempo, vi permetterà di godervi lo spettacolo vedendo ancora più da vicino quella che sarà la cosiddetta SuperLuna e di fotografarla attraverso i telescopi con i vostri smartphone.

La sede dell’Accademia è in via Laurentina, angolo via delle Montagne Rocciose. 

Vi auguriamo di passare una splendida serata. Inviateci le vostro foto o taggateci su Instagram per condividere con noi la vostra esperienza.

*Vocabolario Treccani
**Wikipedia
Condividi!