2

Le terrazze di Roma

2

 

Sta per arrivare Natale e le strade di Roma stanno per riempirsi degli splendidi addobbi che ogni anno illuminano le strade creando quell’atmosfera unica.

C’è periodo più bello per una passeggiata tra le vie del centro, sul lungo Tevere o tra i vicoli a Campo de’ Fiori? Quello che ci aspetta è come ogni anno uno spettacolo incredibile, ancora più incredibile se visto dall’alto! Allora cambiamo prospettiva! Oggi vi suggeriamo dei posti da cui osservare Roma dall’alto nel periodo di Natale, ma non solo.

Il Gianicolo. Da qui si può godere di una vista suggestiva del centro storico di Roma lungo una passeggiata che è stata teatro di numerosi eventi storici. Tutti i giorni alle 12 è possibile assistere al cosi  detto “colpo del cannone”, una tradizione che va avanti fin dal 1904. Da non perdere durante questa passeggiata una tappa al Fontanone dell’Acqua Paola e al Tempietto del Bramante.

La terrazza del Pincio, anticamente di proprietà della famiglia Pincii da cui prende il nome, è un colle pittoresco e pieno di storia, immerso nel cuore di Villa Borghese, da cui si gode un’imperdibile vista dall’alto di Piazza del Popolo e dintorni. Fu il primo giardino pubblico di Roma in cui gli elementi urbani si fondono perfettamente con quelli naturali.

Il giardino degli aranci, o anche Parco Savello è un piccolo terrazzo sul colle Aventino con una vista sul Tevere, che prosegue fino a San Pietro. Un posto da non perdere soprattutto nel periodo della fioritura, in cui si diffonde un meraviglioso profumo.

Lo zodiaco, a Monte Mario, una splendida vista, non solo su Roma ma anche verso il cielo stellato. È disponibile infatti un telescopio da cui osservare il cielo nelle sere più limpide.

Poi per i più audaci abbiamo altri due suggerimenti, altrettanto suggestivi, ma leggermente fuori Roma: il Belvedere di Tivoli e quello di Frascati. Con l’occasione potrete approfittarne per conoscere queste due splendide cittadine, tra i vicoli e i mercatini natalizi.

Condividere con noi le foto delle vostre passeggiate per Roma utilizzando #romalower!

Condividi!