Cannoli-_PS

Un morso di Sicilia a Roma: le migliori specialità siciliane nella Capitale

Cannoli-_PS

Nel precedente articolo parlando delle grattachecche abbiamo citato la granita siciliana e, da buongustai, ci è venuta voglia di dolci della tradizione sicula. Vi proponiamo i nostri preferiti a Roma.

• Mizzica: situato vicino Piazza Bologna, propone piatti e dolci della cucina catanese. I prodotti vengono preparati con materie prime importate dalla Sicilia per offrire i veri sapori dell’isola. Siciliano è anche il personale, appassionato e innamorato della propria terra. Mizzica è uno dei più apprezzati dal nostro amico di Catania, di cui non possiamo che fidarci ciecamente. I prezzi sono nella media: 2.50 per gli arancini, disponibili in tantissimi gusti e 2 euro per i cannoli, ma da provare ci sono anche i piatti salati caldi, sui 7 euro e gli altri ottimi dolci.
Via Catanzaro 30 

• La Cannoleria siciliana: situato a Piazza Re di Roma, è conosciuto soprattutto per gli eccellenti cannoli. Disponibili in vari gusti, come il classico alla ricotta e cioccolato, pistacchio, nocciola e nutella i cannoli espressi attirano l’attenzione dei più golosi che riempiono il piccolo locale. Non mancano gli altri dolci tipici tra cui la cassata e le infinite leccornie al pistacchio. I prezzi dei cannoli variano dai 2.50 ai 3 euro.
Piazza Re di Roma 10

• Bedda Matri: Rosticceria e pasticceria a gestione familiare, propone piatti caldi e freddi, salati e dolci, tutti rigorosamente siciliani. Dai sapori e dai sorrisi gentili dello staff si comprende subito quanto grande sia l’amore per la Sicilia. Passione, entusiasmo e dedizione sono gli ingredienti principali. Piatti ottimi e porzioni generose. Prezzi nella media.
Via Ermanno Wolf Ferrari 243

• I dolci di Nonna Vincenza: incentrati sull’idea di tradizione, i punti vendita ricreano l’atmosfera casalinga, con mobili in legno in stile ottocentesco, alzatine, tavoli e scaffali. Costante è la ricerca delle migliori materie prime, lavorate con dedizione ed estremo amore per la propria attività e per la propria terra. Gli odori, i gusti, la vista e il tatto sono coinvolti in un’esperienza che porta nelle case delle nonne siciliane. Qui si possono trovare le cassate, i dolci al pistacchi, la pasta di mandorle e ovviamente i cannoli. Diversi sono i ripieni proposti, dalla classica ricotta, alla farcia al pistacchio, a quella al cioccolato, quella alla crema crema pasticcera o all’arancia. I prezzi variano dai 2,40 dei cannoli ai 3-4 euro degli altri dolci.
Via Arco del Monte 98, Piazza di Montecitorio 116

• Sicilia e Duci: qui si può trovare qualsiasi specialità siciliana, dai piatti cotti e salati a quelli freschi e dolci. Uno dei più apprezzati da romani e non, offre ottimi prodotti, creati nel pieno rispetto della tradizione siciliana permettendo di gustarne i sapori e respirarne gli odori anche a Roma, a chilometri di distanza. Prezzi medio alti che testimoniano la ricercatezza e la cura nel reperimento delle materie prime e nella preparazione dei prodotti.
Viale Trastevere 69

• Gelarmony: gelateria pasticceria in franchising, è presente in più zone della Capitale. I dolci vengo realizzati da un laboratorio artigianale in cui ottime materie prime si mescolano con passione e bravura per creare prodotti gustosi e di qualità. Oltre a cannoli, marzapane, cassate e brioche non manca ovviamente il gelato, disponibile in ben 60 gusti differenti di cui 18 a base di soia. Specialità è il cono cannolo, gelato al gusto di cannolo disposto nella tipica cialda. I cannoli sono preparati sul momento e i prezzi si aggirano intorno ai 2-3 euro.
Via  America 85, via dei Colli Portuensi 330, via Marcantonio Colonna 34, via Oderisi da Gubbio 201

• Gelateria Azzaro: gelateria siciliana, che oltre a gusti particolari propone anche una varietà di granite, brioche, cannoli e cassate. Un piccolo angolo di Sicilia dove tradizione e cordialità si incontrano creando un mix vincente. Prezzi nella media: gelati dai 2 ai 3.50, granite da 2.50 ai 3 euro.
Corso d’Italia 104

E voi quali preferite? #RomaLower

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*