https://lagoexsnia.wordpress.com/

Il lago segreto di Roma

https://lagoexsnia.wordpress.com/
https://lagoexsnia.wordpress.com/

Pochi romani sanno che nel cuore di uno dei quartieri più popolati della nostra città c’è un lago. Il cosi detto lago dell’ex Snia-Viscosa. Quasi diecimila metri quadri di superficie nel cuore dei quartieri Pigneto e Prenestino, che ospita una grande varietà di specie animali, molte anche protette.

Il lago è sorto dove una volta c’era la fabbrica CISA VISCOSA chiusa nel 1954, e nato a seguito di un errore umano, infatti nel 1992 nella zona inizia la costruzione di alcuni stabili, ma durante gli scavi viene toccata una falda acquifera dalla cui rottura nasce l’unico lago naturale di Roma. Dopo anni,  innumerevoli questioni burocratiche e grandi mobilitazioni dei cittadini, oggi abbiamo la fortuna di poter godere di questo angolo naturale in piena città.

Se volete conoscere tutta la storia del lago e le iniziative di cui è protagonista potete visitare il sito https://lagoexsnia.wordpress.com/.

Noi ci limitiamo a segnalarvi la possibilità di partecipare ad una visita guidata in questo meraviglioso ecosistema che troviamo appena girato l’angolo di qualche palazzo e che è un patrimonio unico da tutelare.

La visita guidata è organizzata dall’associazione Tuscola, l’appuntamento è per il 17 dicembre alle ore 11 in Via Prenestina 173, poco distante dalla fermata metro Malatesta. La partecipazione è gratuita, ma per poterne prendere parte è necessario essere iscritti all’associazione. L’iscrizione costa 5€, ha durata annuale e vi darà quindi la possibilità di partecipare anche ad altri eventi che potete consultare sul sito www.tuscola.it. È possibile iscriversi on line o contestualmente alla visita ed è necessario prenotarsi inviando una mail a [email protected] o un messaggio al numero 371.1423882.

Condividete i vostri commenti e le vostre foto sui nostri profili social!

Condividi!